
“Muoviamoci per un futuro sostenibile” è stato uno dei progetti vincitori, per il 2025, dei fondi che la Fondazione Prosolidar eroga per il terzo settore.
FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un’organizzazione costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.
FONDAZIONE PROSOLIDAR è un’organizzazione laica ed indipendente ed è stata iscritta ad agosto 2023 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) acquisendo la qualifica di ente filantropico.
La Società. Cooperativa Sociale “Nuove Frontiere” si amplia aprendo un Centro diurno per minori nel Comune di Nociglia.
Il progetto “Muoviamoci per un futuro sostenibile!” nasce sposando un’ottica di attenzione e tutela dell’ambiente e rispondendo al bisogno di avviare il Centro garantendo servizi efficienti e ottimali per l’utenza e il personale.
Grazie ai fondi donati dalla Fondazione Prosolidar Onlus è stato possibile avviare lavori di sistemazione-adeguamento dell’impianto fotovoltaico esistente e la fornitura e posa in opera di un sistema di accumulo dell’energia della potenza di 10 KWH. A questo si è unito l’acquisto di un’autovettura elettrica a 5 posti, che può essere ricaricata in struttura attraverso una doppia stazione di ricarica, installata in sede e collegata all’impianto, e videosorvegliata attraverso un impianto con telecamere.
L’autovettura consentirà di effettuare gli spostamenti con gli utenti per le attività esterne e di svolgere il servizio di navetta in modo adeguato ed efficiente, in virtù del fatto che i paesini dell’Ambito dell’utenza sono numerosi e vicini.
Il progetto impatterà positivamente su più livelli: si ridurranno le emissioni inquinanti per l’ambiente; si offrirà un servizio efficiente per gli spostamenti dell’utenza e del personale; si ridurranno i consumi per il rifornimento degli autoveicoli; si ridurranno i costi per l’energia elettrica utilizzata in struttura.
L’idea è dunque quella di creare una circolarità virtuosa, interna alla Coop., di produzione-consumo di energia e zero emissioni.
